LAB- ORATORIO, SABATO 4 APRILE E DOMENICA 5

« Older   Newer »
  Share  
piccolo-principe
view post Posted on 13/3/2009, 10:13




image





LAB- ORATORIO .............4 E 5 APRILE ASCOLI PICENO

Nel primo pomeriggio, finché c’è luce, il sabato anche un po’ oltre e la domenica dopo la messa si andava al Campetto del Sacro Cuore. Qualcuno c’era di sicuro o sarebbe arrivato. Si giocava a “giretto” con i vestiti “buoni” e poi, sudati un bel po’ e discretamente lerci, si tornava a casa. Don Gaetano vigilava dalle finestre della sua casa; Rossella, Rosaria, Anna, le animatrici si affacciavano ripetutamente, in campo qualche parolaccia sottovoce ma nulla di più. Non c’erano computer a casa, internet era fantascienza e non c’erano nemmeno i cellulari.
Oggi che sia diventato più difficile educare, che ci sentiamo tutti più impari al compito è parola ed esperienza comune. La fragilità e la sconnessione delle agenzie educative, il ritmo vorticoso dei cambiamenti culturali, il pluralismo contraddittorio, la diffidenza verso l’adulto e la vacuità di troppi modelli indotti dai media, hanno reso la situazione più delicata e dato fiato all’invocazione che chiede più educazione e più strumenti educativi. Per questo, forse mai come oggi educare è diventato un imperativo vitale e sociale insieme. E mai come oggi, il mondo ha bisogno di individui, di famiglie e di comunità che facciano dell’educazione la propria ragion d’essere e ad essa si dedichino come a finalità prioritaria, alla quale donano senza riserva le loro energie, ricercando collaborazione e aiuto. Per questo Laboratorio Minimo Teatro e Associazione Amolamiacittà Onlus in collaborazione con Verso un mondo unito, Movimento ragazzi per l’unità, Amu, Ascoli da Vivere, Azione Cattolica Diocesana, Agesci Ascoli, CSI, Acli, Centro di pastorale Giovanile della diocesi di Ascoli Piceno hanno organizzato Lab-oratorio. Un progetto che prevede un incontro – dibattito sul ruolo delle parrocchie quale agenzia educativa e di accoglienza per la società civile , soprattutto nei confronti del mondo dei più giovani. Pertanto Lab-oratorio vuole proporre, in prima istanza, un incontro-dibattito tra sacerdoti, animatori, educatori, sul ruolo delle parrocchie in un momento , quale quello attuale , di “emergenza educativa”; promuovere la ricerca pedagogica e metodologica, e individuare strutture adeguate; mettere in rete tutte quelle piccole risorse che ognuno possiede, affinché diventino una inestimabile ricchezza a servizio di tutti. Fra tutti quanti potevamo scegliere non c’era giorno migliore della Giornata Mondiale dei Giovani, il 4 aprile. Questo il programma: Sabato 4 aprile ore 10.00 Auditorium delle Fondazione Carisap: incontro per i parroci, religiosi, diaconi, responsabili di associazioni e movimenti. Relatori, tra gli altri, S.E. Monsignor Silvano Montevecchi, Massimiliano Sabbadini Presidente del forum nazionale degli oratori, il responsabile del Ricreatorio San Carlo di Fermo; ore 17,00 presso il centro “L’Impronta”: incontro per i giovani con proiezione cinematografica; ore 21,00 presso la chiesa dell'Adorazione in Piazza Roma: Veglia di Preghiera per giovanissimi: "Ascoltare il Silenzio";ore 23.00 - 7,00 presso la chiesa dell'Adorazione: Adorazione Eucaristica Notturna per giovani.

Domenica 5 aprile ore 17.00 al Palafolli: Città sul palco: incontro per giovani con le agenzie artistiche presenti nel territorio.



LAB- ORATORIO : attori protagonisti nella vita per gli altri .

Si svilupperà il tema dell'emergenza educativa e dell'importanza degli Oratori e dell'attività laboratoriale ( artistica , sociale e sportiva ) che in tali luoghi si può svolgere e che invece da un pò di tempo.....latita.
Ci sarà una tavola rotonda il mattino del 4 aprile, mentre nel pomeriggio si terrà una visione di un film con i giovani sul tema del " disagio giovanile " ma anche del sogno dei giovani !
la domenica 5 aprile poi al palafolli ci sarà poi un momento artistico denominato CITTA' SUL PALCO !

Per il pomeriggio del 4 aprile si sta cercando un film utile da vedere e questi sono i primi titoli emersi :

CATERINA VA IN CITTA '
CHE NE SARA' DI NOI
CRISTIAN F .......
FORSE DIO E' MALATO
LA CLASSE
L'ATTIMO FUGGENTE
TRAINSPOOTING
CREATURE DEL CIELO
BUON COMPLEANNO MR GRAPE

VI CHIEDO DI QUOTARE I FILM SOPRA E DARCI IDEA DI ALTRI TITOLI .......SAREBBE MOLTO UTILE

GRAZIE

Edited by head1985ap - 21/3/2009, 14:33
 
Top
arwey
view post Posted on 13/3/2009, 14:10




sostengo questi titoli:


CREATURE DEL CIELO (anno 1994 Di Peter Jackson)

L'ATTIMO FUGGENTE (anno 1989 di Peter Weir)

CRISTIANA F (1981 di Uli Edel) anche se un pò crudo per certe scene


grazie

ciao
 
Top
Brisingr du Barzul
view post Posted on 15/3/2009, 23:16




anche se non sarò presente il 4, voto per l'attimo fuggente

carpe diem prima che diem carpa te

ci si vede il 5
 
Top
arwey
view post Posted on 19/3/2009, 15:27




sempre sul disagio giovanile,tanto per venire incontro alla richiesta di suggerimenti:


RADIOFRECCIA (1998 - Luciano Ligabue)
JUNO (2007 - Jason Reitman)
BOYS DON'T CRY (1999)


 
Top
piccolo-principe
view post Posted on 24/3/2009, 17:48




Visto che ilsotto titolo della manifestazione lab- oratorio è : ATTORI PROTAGONISTI NELLA VITA PER GLI ALTRI.......che ne dici arwey il film più giusto non è forse l'Attimo Fuggente .....che mi dici ?
 
Top
arwey
view post Posted on 24/3/2009, 19:35




CITAZIONE (piccolo-principe @ 24/3/2009, 17:48)
Visto che ilsotto titolo della manifestazione lab- oratorio è : ATTORI PROTAGONISTI NELLA VITA PER GLI ALTRI.......che ne dici arwey il film più giusto non è forse l'Attimo Fuggente .....che mi dici ?

Caro Principe, scommetto che in realtà fai parte della setta dei poeti estinti (almeno da vent'anni),vero? :D
Fermo restando la validità dei titoli sopra menzionati, diciamo che il film in questione è molto bilanciato come tematiche e regia,non estremo come alcuni della lista e quindi molto più fruibile per un pubblico eterogeneo,senza temi e scene disturbanti o troppo specifici, nonostante la drammaticità (ma anche la bellezza) della storia. Spiccano davvero delle interpretazioni magistrali degli attori (bravissimi tutti) di cui alcuni dei veri caratteristi,una regia ottima,sceneggiatura altrettanto ed una fotografia,a parere personale,dal grande fascino e dalle suggestive inquadrature (la quale però non ottenne nessuna nomination in fatto di premi...peccato) e che interpreta fedelmente quell'epoca attraverso le belle tinte ottenute e una luce davvero bella....e poi colori autunnali dei boschi del Vermont sono da favola!
Il film è un manifesto all'anticonformismo,all'indipendenza e a pensare con la propria testa cercando la propria strada,ma ciò non deve deragliare dal binario dell'educazione vera. Insomma parla anche di un approccio sano alla vita,alla propria vita,diverso dagli sterotipi "educativi" troppo formali e rigidi che vogliono incanalarci in quello che non siamo e non saremo mai.


PREMI

Academy Awards

(Academy Awards 1990)

* Vincitore Miglior sceneggiatura originale - Tom Schulman

* Nomination Miglior film - Steven Haft, Paul Junger Witt e Tony Thomas
* Nomination Miglior regia - Peter Weir
* Nomination Miglior attore protagonista - Robin Williams


Golden Globe Awards

(Golden Globe Awards 1990)

* Nomination Miglior film (dramma)
* Nomination Miglior attore protagonista (dramma) - Robin Williams
* Nomination Miglior regista - Peter Weir
* Nomination Miglior sceneggiatura - Tom Schulman


British Academy of Film and Television Arts Awards

(British Academy of Film and Television Arts Awards 1990)

* Vincitore Miglior film


David di Donatello

(David di Donatello 1990)

* Vincitore Miglior film straniero - Peter Weir


Nastri d'Argento della SNGCI

(Nastri d'Argento della SNGCI 1990)

* Vincitore Regista del miglior film straniero - Peter Weir


CITAZIONI DEL FILM

Parole e idee possono cambiare il mondo.
[Professore John Keating]


E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
[John Keating/Robin Williams]


La verità è come una coperta che ti lascia i piedi scoperti.
[John Keating/Robin Williams]


O capitano mio capitano!


Il potente spettacolo continua e tu puoi contribuirvi con un verso.


Mostratemi un uomo senza sogni e vi mostrerò un uomo felice. Ma solo nei suoi sogni l'uomo è veramente libero, così è
e così sarà sempre.


Vidi il fiume Congo scavare con la testa e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Andai nei boschi per vivere in profondità, succhiando tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita
e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.





vabbè dai appoggio! ;-)

scommetto che qualche lacrimuccia a fine film ci scapperà anche e anche se non c'è una scrivania su cui salire in piedi,di sicuro ci sarà un palco su cui farlo!


buona serata...professor Keating....oh capitano mio capitano!! ;-)







 
Top
Brisingr du Barzul
view post Posted on 24/3/2009, 20:41




ci manca solo la trama oO
 
Top
arwey
view post Posted on 25/3/2009, 16:09




eheheh ero quasi tentato di mettere anche trailer e locandina del film :D



tornando alla lista film,anche se ormai è troppo tardi,tanto pe conoscenza (poi non si sa mai) volevo segnalare un altro film interessante,un vero e proprio cult,manifesto degli anni '80, sul tema giovanile:

il film è BREAKFAST CLUB (1985 - John Hughes)


e questa ne è la sinossi:

È sabato 24 marzo 1984. Cinque adolescenti (tre ragazzi, Andy, Brian e John e due ragazze, Allison e Claire), allievi di varie classi di una scuola superiore di Chicago, lo passeranno, per punizioni a vario titolo, nella biblioteca dell'edificio. Il preside, Richard Vernon, che a tratti dovrà sorvegliarli (e sopportarne le esuberanze), assegna loro un tema ("Chi sono io?"). Le lunghe ore consentono ai giovani di conoscersi e di parlarsi: dopo le prime battute, le punzecchiature ed i primi inevitabili urti, tutti e cinque, lungi dallo svolgere il compito stabilito, cominciano ad esporre e confrontare i rispettivi problemi di vita.




quindi,citando una battuta di AMARCORD: "Signor Principe....gradisca!!"


Ciao




P.S. non è che è uscito l'attimo fuggente perchè in realtà c'era solo disponibile quella videocassetta???? :D :D :D




 
Top
7 replies since 13/3/2009, 10:13   183 views
  Share